Videomaker Sesto San Giovanni

Considerata una figura di grande attualità, il videomaker è una persona che si occupa di regia, di produzione e di scrittura di un film, ovvero colui che cura la produzione dalle riprese al montaggio. Con l'avvento delle tecnologie digitali, il videomaker è in grado di realizzare documentari, cortometraggi e videoclip che hanno una durata più breve rispetto ai film, e che possono essere riprodotti anche sul web.

Trattandosi di un lavoro estremamente complesso, questo professionista deve possedere attitudini ad ampio raggio, tra cui passione, creatività, conoscenza tecnica degli strumenti e costanza, in quanto una produzione video richiede spesso tempistiche piuttosto dilatate. AVZ Studios è una struttura che si occupa di audio, video e foto, accompagnando qualsiasi progetto dalla creazione iniziale fino alla realizzazione completa, ponendo particolare attenzione alla cura dei dettagli.

Attitudini che caratterizzano un videomaker Sesto San Giovanni

Tradotto letteralmente, il termine "videomaker" significa chi fa i video, ed ha sostituito il vocabolo "regista". Questa evoluzione semantica deriva in parte dall'evoluzione del digitale e dall'avvento di nuove tecnologie, in quanto attualmente l'intrattenimento passa soprattutto attraverso il web. I social network sono diventati i principali mezzi di comunicazione e le aziende, grazie a questa consapevolezza, sono sempre più orientate a sfruttare forme di sponsorizzazione online.Da questo presupposto nasce quindi l'esigenza di catturare l'attenzione degli utenti che sono soliti navigare su internet, e di catalizzare il loro interesse con video che non devono avere una durata troppo lunga.

Da questi presupposti nasce la figura del videomaker, uno dei professionisti digitali più attualmente ricercati, il cui compito è quello di occuparsi di sceneggiatura e montaggio delle riprese. I progetti di questo professionista non sono limitati unicamente al web, ma sono realizzati anche per essere diffusi sia al cinema che in televisione, sia a fini pubblicitari che artistici. Si può dire che ovunque ci sia uno schermo disponibile a proiettare un video (cinema, televisione o computer), il videomaker può svolgere la sua attività.

Come diventare videomaker Sesto San Giovanni

Per diventare videomaker Sesto San Giovanni è necessario occuparsi di lavori di montaggio e di editing.Grazie alla sempre maggiore diffusione di questa attività, sono sorti corsi di specializzazione di vario livello, che comprendono discipline didattiche per principianti, per esperti e per professionisti.

Si tratta di percorsi formativi finalizzati alla professione del videomaker: alcuni atenei hanno sviluppato corsi di laurea facenti capo al dipartimento di Scienze della Comunicazione del DAMS o dell'Accademia delle Belle Arti, che si propongono di offrire percorsi formativi specializzati per raggiungere le competenze necessarie a svolgere questa interessante professione.

Schermata 2020-07-02 alle 14.30.27.png